Cestini di pasta sfoglia ripieni di formaggio caprino e confettura di mirtilli e melograno su piatto tondo di colore rosa tenue e sfondo chiaro

Cestini di sfoglia con caprino e confettura di mirtilli e melograno bio

Procedimento per la preparazione della sfoglia

La sfoglia è tra le preparazioni più delicate e complesse in cucina, ma con questa ricetta facile e veloce anche i cuochi alle prime armi potranno cimentarsi nell'impresa! 

Ingredienti: 100 gr di burro, 150 gr di farina 00, 75 gr di acqua, sale q.b. 

Procedimento:

1. Munitevi di una spatola e di una ciotola, dove amalgamare insieme 30 gr di farina e i 100 gr di burro. Lavorate per bene sino a che il burro non assorba tutta la farina.

2. Trasferite il composto tra due fogli di carta forno, e con il mattarello date alla pasta una forma a mo' di rettangolo, cercando di far arrivare la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Lasciate riposare in frigorifero.

3. Passate ad impastare la restante farina con l'acqua ed un pizzico di sale e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo su un piano da lavoro. 

4. Cospargete il piano con una spolverata di farina, adagiatevi la sfoglia a mò di rettangolo. 

5. Riprendete il composto lasciato raffreddare in frigorifero e adagiatelo al centro della sfoglia, dopodichè unite le due estremità della sfoglia così da coprire il composto ma facendo attenzione di lasciare aperte sia la parte superiore che la parte inferiore del salsicciotto così formato.

6. Stendete con il mattarello la pasta, tirandola prima in senso verticale, poi girandola in senso orizzontale piegate il lato destro fino al centro del rettangolo e così anche il sinistro. 

7. Ripiegate nuovamente la pasta in due su se stessa, e stendetela con il mattarello sempre nella stessa direzione, facendo in modo di mantenere la forma rettangolare; ripetete per 4 volte i piegamenti di cui ai punti 6 e 7 facendo riposare la sfoglia per 10 minuti tra un piegamento e l'altro. 

8. Fate riposare la sfoglia per un'ora in frigorifero, poi riprendetela e stendetela quanto basta per tagliare dei cerchi di pasta che andranno a creare i nostri cestini.

Procedimento per la preparazione dei cestini con caprino e confettura di mirtilli e melograno

Dopo aver unto con del burro dei pirottini di grandezza media, adagiatevi i cerchi di pasta per creare i vostri cestini, e infornate a 200 gradi per circa 15-20 minuti.

Una volta pronti, procedete a riempire i vostri cestini con il formaggio caprino, e guarnite alla sommità con un cucchiaino di confettura bio di mirtilli e melograno.

Adagiate i cestini su un piatto da portata, decorate il piatto con un mazzetto di timo e una manciata di grani di melograno. 

Il piatto è servito!