Piatto colmo di broccoli e salsiccia adagiato su un tagliere.

La ricetta light del nostro piatto tipico di Capodanno: broccoli e salsiccia

Il menù di Capodanno 2020 in Calabria non può essere tanto diverso dal menù del Capodanno precedente, questo perché ci sono alcuni piatti della tradizione calabrese che non possono assolutamente mancare al Cenone della fine dell’anno, e tra questi un posto d’onore è riservato alle loro maestà “Broccoli e Salsiccia”! Un calabrese che si rispetti, ovviamente, ama preparare i broccoli e salsiccia senza tenere minimamente conto delle calorie e dei grassi e, anzi, se provate a chiedergli lumi sull’argomento, vi risponderà che è un piatto a base di verdura, quindi nulla quaestio. Siccome noi vogliamo fare la parte dei calabresi moderni e snelli (sic!) seguiremo la tradizione, ma con quel poco di variante che non fa mai male, presentandovi la nostra ricetta dei broccoli e salsiccia light!

 La ricetta light dei broccoli e salsiccia

A voi, pronti alle postazioni di battaglia, vi diciamo che la vittoria si ottiene solo se si utilizzano materie prime di qualità, ciò vuol dire broccoli di rapa teneri, freschi, verdi, coltivati da voi (anche no, ma sarebbe meraviglioso!) e salsiccia piccante, rossa, calabrese, ovviamente fresca e non stagionata! I prodotti calabresi, insomma, non possono essere sostituiti, altrimenti la battaglia sarà persa sin dall’inizio, uomo avvisato…

  1. Puliamo, laviamo e tagliamo i nostri broccoli, e nel frattempo scaldiamo in una padella capiente un filo d’olio extra vergine d’oliva.
  2. Versiamo in padella i broccoli, facendoli soffriggere per bene, e aggiungiamo dell’acqua fino a coprirli appena.
  3. Importantissimo: Adagiate un coperchio sulla padella, e mescolate di tanto in tanto, fino a che i broccoli non diventino morbidi e l’acqua non evapori lasciando il posto ad un bel sughetto ristretto. Aggiustate di sale.
  4. Riscaldate la piastra, e preparate la salsiccia bucherellandola con un forcone da cucina; una volta sulla piastra deve sfrigolare come solo lei sa fare!
  5. Cuocete la salsiccia fino a che non si crei una bella crosticina succulenta all’esterno.
  6. Unite la salsiccia ai broccoli a fornello acceso, bastano veramente pochi minuti, aggiungete un filo di olio piccante con peperoncini freschi, come il Piccantino di Benedetto, e scegliete un bel piatto da portata, perché è il momento di far scendere dalla padella questa meraviglia cremosa e saporita!
  7. La parte fondamentale: Voi, le vostre persone intorno, il piatto fumante dei broccoli e salsiccia al centro, e la felicità è servita!  

  E il vostro Menù di Capodanno 2020 come sarà?

Inviateci le vostre ricette a info@rainbox.it , le inseriremo nel nostro Ricettario dedicato ai piatti tradizionali di Capodanno! Ispiriamoci di bellezza sempre!

 Buone Feste ragazzi!